L’eno-pub gastronomico “Il Barbaresco” viene fondato nel 2004 a Gallarate da un gruppo di amici che amano la compagnia sincera e la conversazione vivace, che condividono le passioni per il cibo genuino, il buon vino, le birre selezionate e le tradizioni delle antiche contrade. Nel 2006 grazie anche all’arrivo di Chiara all’interno del gruppo del Barbaresco, inizia una nuova, appassionante avventura: accettando la sfida di essere “profeti in Patria”, viene inaugurato il nuovo locale di Legnano, che presto diventa un punto di riferimento nella zona. Nell’ottobre del 2010 i soci diventano cinque grazie all’approdo in società di Serena e apre un
terzo progetto: “La Bottega del Barbaresco”, spazio enoteca e beer-shop con l’intento di offrire a prezzi abbordabili prodotti di qualità per allietare anche le sere a casa dei nostri clienti.
Il termine Barbaresco sta ad indicare una figura storica del mondo del Palio: è l’uomo di fiducia che dopo anni di gavetta, sacrifici e devozione verso la propria contrada, viene chiamato ad occuparsi del ‘barbero’, ossia il cavallo che corre il Palio. Il Barbaresco è anche un noto vino originario dell’omonimo comune in provincia di Cuneo. Sulle colline di questa zona delle Langhe si raccoglie l’uva “nebbiolo”, con la quale si produce questo grande vino.