Rodenbach Grand Cru

Rodenbach

 

Red Flemish

 

 

 

 

Il colore è rossastro tendente al marrone. Il liquido una volta versato nel bicchiere si lascia attraversare dallo sguardo offrendosi pulito e cristallino. Il cappello di schiuma è sottile ma compatto. Le sensazioni olfattive hanno riflessi chiaramente vinosi: aceto di vino, ciliegia rossa dolce e matura, frutta secca, scorza d'agrumi, vaniglia e caramello.
Al palato è dolce e, allo stesso tempo, aspra. La carbonica marcatamente presente ed avvertibile, ne amplifica il profilo agrodolce e ne esalta il finale rendendo questa birra, nonostante l'ostica complessità ostentata nell'approccio olfattivo, assolutamente piacevole e beverina. Per chi ama l'acidità, non per tutti (di quelle amore oppure odio al primo sorso per intenderci).
Si utilizza una combinazione di malti e luppoli molto particolari e ci si affida ad una fermentazione "mista" (lieviti ad alta fermentazione e fermenti lattici) per ottenere questo risultato così peculiare. Di fondamentale importanza, poi, la maturazione che avviene, rispettando un'antica tradizione, in grandi tini di quercia, prolungandosi per ben 18 mesi. Determinante, infine, il sapiente assemblaggio tra le diverse botti. Si tratta di uno stile che si colloca al confine stesso tra birra e vino.

Il Barbaresco - Tutti i diritti riservati  P.Iva: 04134930967

Eventi

serate legate al mondo

del vino, della birra e

della gastronomia con

cene degustative e

corsi di formazione

31 dicembre

29 novembre

24 dicembre

dalle 20:15

Il Barbaresco di Legnano

Bando Turismo

Regione Lombardia

dalle 12:00

Il Barbaresco di Legnano