Cannonau di Sardegna DOC
Cantina di Mogoro
Nero Sardo
I VIGNETI DI NERO SARDO
Vigneti di media collina nella zona circostante Mogoro. Il terreno è calcareo argilloso, di buona struttura e profondità. Il clima è mediterraneo con inverni miti ed estati calde, mitigate dal vento salino di maestrale. Precipitazioni medie annuali 500mm. La vendemmia avviene nell’ultima decade di settembre. La resa per ettaro è di 60/70q.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
La vinificazione avviene con una macerazione fermentativa di circa 10 giorni alla temperatura di 24°C. Ciò rende possibile l’espressione di una grande quantità di profumi fermentativi che incrementano il tipico carattere fruttato. Affinamento su fecce fini per circa 2 mesi e 3 mesi successivi di affinamento in acciaio.
IMBOTTIGLIAMENTO ED EVOLUZIONE
Sterile sotto pressione di azoto. E’ vino di buona struttura e corpo e il suo carattere fruttato si apprezza meglio entro 3 anni dalla commercializzazione.
IN DEGUSTAZIONE Di colore rosso luminoso e intenso con riflessi granata, con profumi delicati che vanno dalla viola, alla rosa, ai frutti rossi, a note di erbe aromatiche. In bocca è morbido in attacco, sapido e rotondo, goloso con gli aromi di frutti di bosco freschi e sostenuto da una buona spina acida che conferisce freschezza e facilità di beva. Grado alcolico: 13% vol.