Monica di Sardegna DOC
Cantina di Mogoro
San Bernardino
I VIGNETI DI SAN BERNARDINO
Vigneti ad alberello ubicati in una particolare zona del comune di Mogoro, caratterizzata da terreni sabbiosi. Il suolo è sciolto profondo, caratterizzato da sabbie quaternarie. Il clima è mediterraneo con inverni miti ed estati calde, mitigate dal vento salino di maestrale. Precipitazioni medie annuali di 500 mm. La vendemmia è manuale con ammostamento delle uve entro poche ore dalla raccolta. La resa per ettaro è di 70/80 q.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Controllo della temperatura di fermentazione e utilizzo di lieviti selezionati. La vinificazione prevede un periodo di macerazione fermentativa di 10 giorni circa, condotta alla temperatura mai superiore ai 26°C. L’affinamento avviene in acciaio per il 90% per circa un anno e una piccola parte, circa il 10%, affina in botti di castagno da 15 ettolitri per due mesi. Successivamente, dopo l’assemblaggio, il vino affina per circa tre mesi in bottiglia.
IMBOTTIGLIAMENTO ED EVOLUZIONE
Sterile sotto pressione di azoto. E’ imbottigliato non prima del marzo successivo alla vendemmia e, grazie anche al bovale, si esprime al meglio per due/ tre anni. Le condizioni ottimali di conservazione sono fondamentali per apprezzare le migliori caratteristiche del vino.
IN DEGUSTAZIONE
Rosso luminoso ricco di sfumature purpuree. Al profumo di svinatura si aggiunge quello dei frutti di bosco freschi. In bocca rivela struttura, grazie anche all’apporto del bovale, ed è caratterizzato dall’equilibrio tra freschezza, tannini dolci e persistenza. Grado alcolico: 13% vol.