Vermentino di Sardegna DOC

Cantina di Mogoro

 

Le Giare

 

 

 

 

I VIGNETI DI LE GIARE
Sono ubicati in collina ricadenti nel comune di Mogoro e paesi limitrofi. Il suolo è mediamente calcareo, sciolto profondo, in parte costituito da sabbie quaternarie. Il clima è mediterraneo con inverni miti ed estati calde, mitigate dal vento salino di maestrale, con precipitazioni medie annuali di 500 mm. Vendemmia manuale con accurato ammostamento entro qualche ora dalla raccolta. La resa per ettaro è di 100 q.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Controllo della temperatura di fermentazione e utilizzo di lieviti selezionati. Affinamento di 30giorni su fecce fini. La vinificazione è condotta evitando il contatto con l'ossigeno per preservare le caratteristiche gusto-olfattive tipiche del vitigno.

IMBOTTIGLIAMENTO ED EVOLUZIONE

Sterile sotto pressione di azoto. Entro 2 anni dalla vendemmia, per apprezzare al meglio le caratteristiche di freschezza e delicatezza.

IN DEGUSTAZIONE
E’ giallo paglierino tenue luminoso con lievi riflessi verdognoli. I profumi sono delicati a fini, con sfumature che vanno dalla frutta a polpa bianca alle erbe aromatiche sarde, tra cui rosmarino e timo. Al gusto è morbido, sapido e vivo. E’ un vino di ottima beva. Grado alcolico: 12% vol.

Il Barbaresco - Tutti i diritti riservati  P.Iva: 04134930967

Eventi

serate legate al mondo

del vino, della birra e

della gastronomia con

cene degustative e

corsi di formazione

31 dicembre

29 novembre

24 dicembre

dalle 20:15

Il Barbaresco di Legnano

Bando Turismo

Regione Lombardia

dalle 12:00

Il Barbaresco di Legnano