Rosso di Valtellina DOC
Pietro Nera
Satiro
Uva: Ottenuto da uve Nebbiolo, localmente denominate Chiavennasca e da uve autoctone e storiche quali Pignola e Rossola.
Caratteristiche e curiosità: Satiro è una figura mitica maschile, compagna di Pan e Dioniso, che abita boschi e montagne. È personificazione della fertilità e della forza vitale della natura, connessa con il culto dionisiaco. E' il nome che abbiamo scelto per il nostro Rosso di Valtellina facente parte della nostra produzione denominata Vini degli Dei. Il vino a denominazione di origine controllata "Rosso di Valtellina" può essere immesso al consumo dopo un periodo minimo di affinamento di 6 mesi.
Produttività: 80 q.li/Ha
Resa in vino: 70%
Vigneti: Ricadenti sul versante retico da est ad ovest con esposizione a sud siti all'interno della zona di produzione del Rosso di Valtellina ad un'altitudine tra i 250 ed i 700 m. s.l.m.. Terreno franco-sabbioso, permeabile all'acqua, moderatamente profondo.
Vinificazione: Fermentazione a cappello sommerso con macerazione sulle bucce per circa 8 giorni a temperatura controllata.
Affinamento: 6 mesi in botti di rovere, riposa poi in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche organolettiche: Colore rosso rubino chiaro brillante. Profumo sottile, persistente e caratteristico. Sapore asciutto, sapido e leggermente tannico.