Valtellina Superiore DOCG Grumello

Pietro Nera

 

Tirso

 

 

 

 

Uva: Ottenuto da uve Nebbiolo, localmente denominate Chiavennasca e da uve autoctone e storiche quali Pignola e Rossola.

Caratteristiche e curiositā: Tirso č il bastone avvolto da pampini e grappoli che i fedeli di Dioniso (Bacco) agitavano esultanti nelle feste dove regnava un'accesa atmosfera. E' il nome che abbiamo scelto per il Valtellina Superiore D.O.C.G. Grumello facente parte della nostra produzione denominata Vini degli DeiŽ. Per disposizione del disciplinare di produzione del Valtellina Superiore D.O.C.G. deve invecchiare per un minimo di 24 mesi di cui almeno 12 in botti di rovere prima di essere messo in commercio.

Produttivitā: 70 q.li/Ha
Resa in vino: 70%

Vigneti: Ricadenti sul versante retico da est ad ovest con esposizione a sud siti all'interno della zona di produzione del Valtellina Superiore Grumello ad un'altitudine tra i 350 ed i 450 m. s.l.m. nei comuni di Sondrio e Montagna in Valtellina. Terreno franco-sabbioso, permeabile all'acqua, moderatamente profondo.

Vinificazione: Fermentazione a cappello sommerso con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni a temperatura controllata.

Affinamento: 12 mesi in botti di rovere, poi in serbatoi di acciaio inox e vasche di calcestruzzo.

Caratteristiche organolettiche: Colore rosso rubino lucente che con l'invecchiamento tende al granata. Profumo vinoso e gradevole dal caratteristico sentore di fragola e viola. Sapore sapido e persistente.

Il Barbaresco - Tutti i diritti riservati  P.Iva: 04134930967

Eventi

serate legate al mondo

del vino, della birra e

della gastronomia con

cene degustative e

corsi di formazione

31 dicembre

29 novembre

24 dicembre

dalle 20:15

Il Barbaresco di Legnano

Bando Turismo

Regione Lombardia

dalle 12:00

Il Barbaresco di Legnano